Cerca

DESIGNSTORIES: MARMOLOVE

Valentina, Founder Marmolove


Vulcanica, espressiva e piena di talento, Valentina ci ha ospitati nel suo laboratorio a due passi dal mare di Finale Ligure, per raccontarci tutto sui suoi prodotti in marmo realizzati a mano.


La tua è un’azienda con una storia lunga generazioni. C’è la racconti? 


Tutto è nato grazie al mio bisnonno Attanasio che nel 1903 ha aperto il primo laboratorio di lavorazione del marmo. Più avanti, l'attività è stata portata avanti da mio nonno Armando e da mio padre Franco; oggi siamo io e mio fratello Alessandro ad assicurare la continuità di una storia lunga generazioni.



Una cosa che non sappiamo sul marmo? 


Vorrei allontanarmi da una risposta tecnica per darvi la mia visione.

Il marmo è da sempre considerato un materiale freddo e impersonale, ma se ci sofferma ad osservarlo in tutte le sue sfaccettature (venature, fori, striature) non si può che rimanere rimanere sorpresi dalla forza della natura che, attraverso una combinazioni di elementi come l'acqua, la temperatura e il tempo, ha dato forma e carattere ad ogni singolo pezzo di marmo.

Per rispondere alla domanda: la cosa che potreste non sapere sul marmo è che emana calore, ma va osservato nel modo giusto e interpretato come un’opera d’arte.


Com’è nata la tua collezione Marmolove?


La collezione Marmolove è nata dalla voglia di far entrare il marmo nella quotidianità delle persone attraverso complementi d’arredo che grazie al marmo e alla lavorazione artigianale diventano preziosi e eleganti.

La collezione Marmolove vuole unire la raffinatezza del marmo ad un design semplice ma d’impatto. Vuole dare la possibilità alle persone di creare, attraverso gli oggetti, un ambiente personale e ricercato in ogni dettaglio.



A cosa si ispira Marmolove per disegnare i propri oggetti? 


L’ispirazione arriva da tutto quello che ci circonda, ogni cosa può essere ispirazione per un’oggetto, poi bisogna metterla nero su bianco e fare le prove necessarie in laboratorio per vedere se l’idea può davvero diventare realtà.

È un processo a cui ci dedichiamo tempo e prove, ma quando un oggetto prende forma la soddisfazione è inspiegabile.

I prodotti Marmolove sono realizzati a mano?

 

I prodotti Marmolove sono fatti a mano uno ad uno, questo fa si che ogni oggetto è rifinito curandone i dettagli il più possibile. Amiamo l'idea che chi riceve i nostri prodotti possa percepire tutta l’artigianalità e cura messi nel realizzarli.



Cos’è per te lo spazio?


Lo spazio per me è quel posto dove devo sentirmi a casa, rilassata, dove posso esprimere me stessa.

Che relazione c’è tra persone e spazio? 


Oggi la relazione tra persone e spazio è un tutt'uno, è complementare: dove c’è spazio c’è la persona che lo ha creato e dove c’è la persona c’è lo spazio che la rappresenta.

_   S E G U I C I   S U   I N S T A G R A M

ginger.tall

  • Black Instagram Icon
  • Black Icon Pinterest
  • Nero Facebook Icon

Milano, Italia

2020 _ website developed by GINGER.TALL