top of page
Cerca

IL RIFUGIO DI "A GIPSY IN THE KITCHEN"


Alice e Alessandro

Professione: "A Gipsy in the Kitchen" Co-Founders



Un loft su tre piani ricavato all’interno di un ex stabilimento industriale è lo spazio che accoglie la famiglia gitana più popolare sui social: Alice Agnelli, Alessandro Madami e i loro stupendi cani Baku e Brie.



“Davanti al nostro camino acceso ci fermiamo ad immaginare i prossimi viaggi e a pensare a nuove ricette creative.”


Fondatori e autori del blog “A Gipsy In The Kitchen” sono una coppia di ispirazione per i viaggi e le gustosissime ricette che preparano quotidianamente nella loro cucina.

Noi di Casa Facile siamo andati a curiosare e scoprire di più sul loro spazio giorno dallo stile nomade ricco di dettagli sorprendenti e personalizzati.




La zona living è il cuore della casa, fatta di profumi e convivialità, in questo luminoso spazio vengono realizzati i supper club e accolti gli ospiti. A fare da protagonisti ci sono numerosi elementi d’arredo: il tavolo rustico in legno e le sedute mix and match che rispecchiano perfettamente lo spirito gitano creativo e stravagante.

Il mobile a vista industrial che contiene al suo interno infinite stoviglie una diversa dall’altra, per forma, stile, e colore.


“Amiamo lo stile mix & match, è un concetto che abbiamo ereditato dal passato e che ci piace attualizzare all’interno di casa nostra, a partire dalla tavola: non c’è mai un piatto o una sedia uguale all’altra.”


Il camino pitturato con una tonalità carta da zucchero e la poltrona in velluto blu anni 50’ per rilassarsi e gustarsi un tè caldo in armonia, per non parlare delle sedute da cinema vintage, una vero pezzo di design che caratterizza l’intero spazio donando unicità.

A coronare questo spazio troviamo la copertura a shed con struttura in acciaio bianco che permette alla luce di illuminare l’intero ambiente.


“Ogni persona che si siede intorno al nostro tavolo è per noi famiglia. Per questo poniamo cura e attenzione ad ogni dettaglio mettendoci sempre del nostro.”







Un’esplosione di colori intensi abbinati con audacia, texture creative e stoffe dalle mille fantasie popolano una vera casa in stile gitano. All’apparenza sono un mix di elementi casuali; in realtà ogni dettaglio inserito nell’ambiente è scelto con cura e attenzione per creare un’atmosfera che ispira libertà e passioni.


Il vero stile gypsy è fatto di componenti d’arredo per la tavola artigianali molto diversi tra loro. E se non c’è una cosa uguale all’altra.. tanto meglio! Ecco che ciotole, piatti, bicchieri e tazze differenti per colore, materiale, fantasie creano vivacità in cucina, oltre a dare la possibilità di realizzare table set creativi e unici per qualsiasi occasione.



Chi l’ha detto che una credenza o un qualsiasi mobile con le gambe deve stare per forza appoggiato a terra? Perché non appenderlo al muro, sollevato dal pavimento, per creare un effetto “wow”?


Un’idea semplicissima, che inverte le regole convenzionali e crea nuovi oggetti di design all’interno di casa.


Per rivivere in pieno gli anni Settanta, le vecchie poltrone da cinema ribaltabili sono un elemento d’arredo pieno di storia, vissuti e stile.

Un’ottima soluzione per arredare la parete della zona living e avere a disposizione qualche seduta in più in caso di necessità.




Se anche voi avete animali domestici, avere un angolo di casa dedicato alle loro esigenze e cura potrà tornarvi molto utile per evitare di creare disordine in giro per casa. Utilizzate pratiche scatole dalle fantasie più disparate, piccoli contenitori e ceste dai colori naturali per riporre i giochi e gli accessori dei vostri amici a quattro zampe.


“Baku e Brie sono l’anima di questa casa, per loro abbiamo creato due cucce matrimoniali xxl all’interno di grandi ceste di vimini e dei cuscini personalizzati realizzati in esclusiva da un negozio artigianale di Parma.”



(immagini realizzate da ginger.tall)


_   S E G U I C I   S U   I N S T A G R A M

bottom of page