top of page
Cerca

MADRID - MINI GUIDA TRA INTERIOR, FOOD E DESIGN


Dinamica, affascinante, cosmopolita e allo stesso tempo città d’arte e tradizioni, Madrid è la meta perfetta per una scorpacciata di cultura, design e divertimento.


Noi di GINGER.TALL abbiamo esplorato un sacco di angoli e luoghi della città con particolare attenzione al design di interni che vi consigliamo di visitare.

Pronti?




| PERRACHICA


Un ristorante dallo stile coloniale con influenze tropicali situato nel distretto di Chamberí; uno spazio di 900mq che dà la possibilità di mangiare comodamente al tavolo, prendere un the con le amiche o sorseggiare un cocktail direttamente al bancone bar.

La veranda, adiacente l’ingresso, è divisa dallo spazio interno da un’ampia parete attrezzata in vetro. La veranda e parte dell’ingresso sono rivestiti da una bellissima tappezzeria geometrica dai colori tropicali.


Il sistema di luci è stato curato in maniera maniacale: la diversità tra le lampade è evidente e viene declinata perfettamente a seconda dell’angolo nel quale sono collacate. L’atmosfera serale è fantastica, sembra quasi che l’ambiente sia illuminato solo da candele.


Da assaggiare assolutamente: Mojito e Tacos di gamberi.







| LE COCO


Un caffè e ristorante situato a pochi passi dalla Gran Via e dal Mercado de San Antòn. Si colloca in una via secondaria e dall’esterno risulta timido e poco appariscente.


Entrando si viene avvolti da un’atmosfera intima e accogliente. Caratterizzato da colori pastello e dall’importante uso del legno, il locale si sviluppa in modo irregolare dentro un edifico storico del centro città. Alcuni ambienti infatti sono ricavati da piccoli incavi voltati, trasformati in intime sale da pranzo.


Possiamo definirlo come un spazio un pò rustico e un pò mediterraneo, gestito da persone alla mano e arricchito, cosa importantissima, da ottimo cibo spagnolo.

Da provare: Pulpo a la plancha







| CARAMBA


Un elegante ristorante con tocchi tropicali situato in calle de Alcalà, tra la Puerta del Sol e l’Edificio Metropolis.

Un ambiente sicuramente ricercato dai toni romantici e dalle luci soffuse. Una piacevole sorpresa sia dal punto di vista culinario che stilistico.


Noi personalmente abbiamo chiesto di cenare nella stupenda veranda che hanno adiacente l’ingresso, uno spazio tappezzato e arredato con colori travolgenti, il tutto con vista sul centro città.


Da mangiare per forza: Croquette de Jamon (le migliori mai mangiate)




| TARTAN ROOF


Se volete uno spazio moderno, giovane, rilassante, curato nei dettagli e con una vista pazzesca su tutta Madrid, non potete perdervi questa fantastica terrazza situata proprio di fronte all’Edificio Metropolis.


Su un edificio storico del centro città si colloca una scatola di vetro, contente il Tartan Roof Cafè, che svetta rispetto agli edifici circostanti. Oltre a questo elemento, la terrazza è caratterizzata da zone relax, chaise longue, e divanetti, tutto all’ombra di leggeri pergolati in legno.





| MERCADO DE SAN ANTON


Il concept è quello solito del mercato cittadino, quello che tanto funziona in spagna e che tanto vorremmo anche in Italia. Il funzionamento non è diverso dal Mercado de San Miguel o dalla Boqueria di Barcellona ma qui qualcosa si è evoluto.


Il Mercado de San Antòn risulta essere infatti una versione più metropolitana, una versione che si è adattata ad un edifico esistente (al contrario degli altri esempi che invece si inseriscono in una struttura originariamente pensata per assolvere a quella specifica funzione) e lo fa, per di più, in modo innovativo.


Il mercato è sviluppato su 3 livelli ed è possibile assaggiare ad ogni piano specialità locali di street food e pasticceria. All’ultimo piano è presente La Cocina de San Antòn: ristorante, cafeteria, cocktail bar e terrazza tutti in uno. Questo si sviluppa su tutto il perimetro dell’edificio, a 360 gradi; che tu sia all’aperto o dietro una vetrata è impossibile non avere uno vista continua sui bellissimi tetti della città.

Lo spazio è arredato con diverse soluzioni a seconda dell’angolo in cui ti trovi. Si può passare da uno stile industrial chic ad uno più minimal o fusion.


È uno spazio piacevole, senza troppe pretese ma con stile.





| RUGHARA - concept store


Rughara è un Concept Store creato da Vanesa, un’eclettica ragazza nata proprio a Madrid. È situato nel quartiere Malasana, non lontano dall fermata metro Tribunal.

È difficile spiegare cosa sia di preciso questo spazio. È un negozio di moda, un negozio di design, una galeria d’arte, un posto di incontri ma soprattutto un luogo pieno di passione.


Puoi trovare tutto o niente. Se entrerai senza particolari aspettative, troverai tutto quello che non pensavi di stare cercando.

È uno di quei posti da vedere, perchè non sai quando ne visiterai un altro simile.





Per una città oltre le convenzioni e dalle mille atmosfere, questa è la nostra piccola guida all’insegna del design (e del relax).



_   S E G U I C I   S U   I N S T A G R A M

bottom of page